unisa ITA  unisa ENG


Web e New Media

Coordinamento delle attività del Web di Ateneo

Il sito Web dell'Università degli Studi di Salerno è caratterizzato da un accentuato dinamismo sia tecnologico che informativo.

Negli ultimi mesi, infatti, oltre a una nuova caratterizzazione tecnologica che ne ha incrementato doti tipiche dei sistemi informative quali affidabilità e scalabilità, il sito è stato oggetto di un attento studio, tuttora in corso, volto alla riorganizzazione dei contenuti finalizzata all'incremento della soddisfazione dei propri utenti e alla sperimentazione di nuove forme comunicative.

In particolare si è passati da una gestione delle informazioni basata sulle "funzioni" di ciascun ufficio o struttura presente nell'Ateneo, a una organizzazione di tali informazioni sia per attività "trasversali" che per profilo di utenza.

Sono stati individuate quattro macrotipologie di utenza (studenti, personale, enti e imprese e territorio in generale) per le quali si sta provvedendo a rendere fruibili le informazioni utili solo alla categoria direttamente interessate.

In questo modo si cerca di evolvere continuamente la propria offerta informativa finalizzandola al raggiungimento di un sempre maggiore livello di soddisfazione degli utenti.

In questo nuovo scenario, inoltre, il web, oltre a rappresentare un efficace volano di sviluppo dei servizi per l'utenza rappresenta un ideale strumento di collaborazione trasversale anche all'interno dello stesso Ateneo.

L'Ateneo, per mezzo dell'Ufficio Rapporti con la Stampa, si pone così in continuo confronto con i propri utenti sforzandosi di raccoglierne continuamente consensi e critiche, entrambi utili al miglioramento di tutto il "sistema comunicazione" dell'Università di Salerno