unisa ITA  unisa ENG


Multimedia Marketing per il Terzo Settore

Strutturazione del percorso formativo

MODULO PER LA RACCOLTA DATI DEI DISCENTI


a)  Seminario di formazione/informazione sulle potenzialità del canale youtube showing delle principali tipologie di programmi da prodursi e presentazione delle proposte editoriali per il canale;

b)    Corso "Responsabili editoriali e realizzazione contenuti multimediali";

c)    Corso "Tecnico di ripresa e di montaggio di contenuti multimediali".

 

Premessa:

L'intero percorso formativo, della durata di 57 ore si svolgerà nei mesi di maggio, giugno e luglio e sarà strutturato in complessivi 13 incontri formativi.

Il percorso intende favorire l'acquisizione di competenze specialistiche ai volontari delle OdV, in particolare mira a preparare i volontari, responsabili della comunicazione e informazione delle associazioni, alla realizzazione di contenuti multimediali.

Attraverso il percorso formativo proposto, si vuole fornire un pratico contributo alla conoscenza della funzione di "comunicazione innovativa" per le organizzazioni di volontariato, con particolare riferimento ai nuovi strumenti di comunicazione e promozione legati alle opportunità fornite dalla rete internet e dalle nuove tecnologie digitali.

Obiettivi formativi

Il percorso, strutturato in 2 moduli preceduti da un seminario formativo/informativo, intende sviluppare competenze dedicate per una corretta gestione di un canale Youtube dedicato all'associazione.

Il canale Youtube per l'organizzazione di volontariato ha lo scopo di diffondere e promuovere tutte le attività della stessa sia tra gli associati che sul territorio. Consente, inoltre, di fornire adeguata visibilità anche a tutti gli associati e alle loro attività.

Il canale, infine, adeguatamente collegato al sito web dell'associazione e del CSV Avellino, garantirà un sensibile incremento dei visitatori su entrambe le piattaforme e costituisce, mediante un'azione combinata di banner e inserzioni pubblicitarie un interessante strumento di fund raising.

In considerazione delle diverse competenze che intervengono nella creazione di contenuti video-multimediali per il popolamento del canale Youtube si è proceduto a elaborare il percorso formativo proponendo i seguenti contenuti didattici: